lunedì 11 maggio 2009

Iblard Jikan: sognare ad occhi aperti

Ci sono molte opere (del cinema, della letteratura, dell'animazione) che purtroppo non arrivano in Italia. Iblard Jikan è una di queste, ed è un vero peccato. (Maledetti Pokemon: loro invece ce l'hanno fatta!)

L'opera, un cortometraggio d'animazione prodotto dallo Studio Ghibli (la casa di produzione del Maestro Hayao Miyazaki - di cui presto parlerò in un altro post), è uscita in Giappone in formato Blu-Ray nel 2007. Ho fatto una veloce ricerca su Internet, ma non sono riuscito a trovarla in vendita nel nostro Paese. Poco male: la potete scaricare in HD sia dal Mulo che dal Torrente e, dato che non è disponibile in Italia, senza violare nessun diritto d'autore (almeno credo).


Iblard Jikan non è un vero e proprio film d'animazione, lo si può considerare piuttosto una forma di arte animata. L'opera è basata sui dipinti del maestro giapponese Naohisa Inoue, a cui gli artisti dello Studio Ghibli hanno "dato vita". Il maestro stesso si è occupato della regia.


L'opera non ha una trama definita, durante la visione lo spettatore viene catapultato nel mondo fantastico di Iblard. Davanti agli occhi scorrono paesaggi a volte quotidiani, a volti alieni, la maggior parte delle volte onirici, assurdi, magici e fiabeschi, ma sempre meravigliosi e mozzafiato. Il passaggio da un luogo all'altro avviene con una semplice dissolvenza e l'impressione di trovarsi in un sogno è molto forte.


A completare l'atmosfera ci pensano le musiche, suggestive, ipnotiche e nostalgiche, del compositore giapponese Kiyonori Matsuo.


Iblard Jikan è una goduria per gli occhi e per le orecchie, trenta minuti di totale evasione dalla realtà che lasciano incantati, da apprezzare assolutamente in alta definizione e con un impianto audio adeguato. Io l'ho rivisto con il mio videoproiettore 720p e l'impianto audio 5.1: l'esperienza è stata coinvolgente. Su Youtube si trova l'opera integrale, ma vi sconsiglio di guardarla perchè perdereste gran parte della magia.


Devo aggiungere che il film è capace di trasmettere una profonda sensazione di calma e di relax ed è l'ideale se siete un po' stressati e nervosi. Qualcun'altro potrebbe invece trovarlo soporifero: il consiglio che in tal caso vi do è di sostituirlo al Valium... Ronf ronf


Mentre scrivevo me lo sono riguardato per calarmi nella giusta atmosfera: ora il film è finito, chiudo il post e me ne vado a dormire. Buonanotte e sogni d'oro!


Iblard Jikan su Wikipedia.

Il sito ufficiale di Inoue.

Nessun commento:

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...