mercoledì 22 aprile 2009

Earth

Secondo post della giornata.

Ho sempre detto che non sarei mai andato al cinema da solo, perchè lo trovo triste e deprimente, ma oggi era un giorno speciale: il Giorno della Terra (Earth Day). E dopo la cena a lume di candela durante l'Earth Hour e come socio del WWF dovevo assolutamente fare qualcosa di significativo!
Ho quindi scoperto che per ogni biglietto venduto di Earth, la Disney, solo oggi, ha promesso di piantare un albero in Amazzonia! Sperem...

Il primo ostacolo alla mia impresa ambientalista è stato trovare un cinema in cui il film fosse in programmazione. Dopo un quarto d'ora a cercare sul Web, ho trovato una lista completa dei cinema in tutti Italia con il film in sala: poche decine, di cui ben 11 in Lombardia. E questo la dice lunga su molte cose... Per mia fortuna il più vicino era solo a 30 km dalla Terra delle Nebbie.

Dopo aver staccato dal lavoro ho fatto una veloce merenda e sono partito alla volta di Pioltello. Arrivato a destinazione mi sembrava di essere l'ultimo uomo sulla Terra: il cinema multisala (un gigantesco monumento di vetro, acciaio e calcestruzzo) era aperto, ma deserto. Ho acquistato il biglietto e ho girato un po' all'interno. Il corridoio centrale, ampio come una cattedrale, era vuoto e scarsamente illuminato. Gli unici rumori erano prodotti dai videogames all'ingresso. Su una parete c'era un'immenso scaffale zeppo di caramelle colorate che sarebbero piaciute tantissimo a Sebastian. Ah, dimenticavo: il cinema era 3D! Sembra proprio che da queste parti siano avanti...

Un po' a disagio sono entrato in sala, ovviamente vuota, e mi sono accomodato sulla mia comodissima poltroncina.
Dopo un po' è arrivato un vecchio con la faccia da maniaco e si è seduto tre file più in basso di me. E, attenzione, si è tolto le scarpe e s'è messo stravaccato con le gambe distese sullo schienale della fila davanti! Son sicuro di avergli visto un buco nelle calze... Comunque quando è arrivata una mamma con la sua bambina si è ricomposto un po'. Infine è arrivata un'altra mamma con due bambine e i nonni e una coppia di fidanzatini. Il nonno avrei voluto strozzarlo (o farlo divorare da un leone, per restare in tema col film) perchè ha parlato ininterrottamente per tutto il film e pure ad alta voce! Purtroppo il suo commento più brillante è stato: "Oh che bello!", mentre sua moglie ogni tanto diceva "Uh signur!" Propongo d'ora in avanti di vietare l'ingresso ai nonni in tutti i cinema.

Ora un breve commento! Il film-documentario è incantevole e capace di far provare una grande meraviglia, risultato non da poco. Le musiche sono a dir poco stupende. In un certo senso il film l'avevo già visto, dato che è estratto dalla serie di documentari Pianeta Terra (Planet Earth) della BBC: rimontati, con qualche scena aggiunta e confezionati in un film per bambini e famiglie col marchio Disneynature. Ovviamente le scene più crude e sanguinose sono state tagliate (ma porca la miseria: io volevo vedere il lupo che si mangiava il cucciolo di caribù!) e mi hanno fatto sorridere alcune storie palesemente inventate, come quella del papà orso polare che, come dice la voce narrante, pensa solo ai fatti suoi! Ma cosa c'era di sbagliato nell'affermare che quello non era il papà orso? Misteri.... Una nota sulla voce narrante: prima di guardare il film mi aveva inquietato la notizia che il doppiaggio italiano fosse stato affidato a Paolo Bonolis (la stentorea voce originale invece è di James Earl Jones - Darth Vader). Confermo: Bonolis non è tagliato per fare il doppiatore di documentari!

In definitiva lo considero un film da vedere, non tanto per le tematiche affrontate (scarse o nulle) quanto per lo spettacolo offerto da una natura che esiste ancora, ma rischia di svanire nel baratro dell'estinzione e della catastrofe. Consigliato alle mamme con bambini (che sono la speranza per il futuro), ma non ai vecchiacci (che hanno rovinato il presente).

Il trailer di Earth su Youtube.

Nessun commento:

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...